Invocazione ai 7 ARCANGELI
In seguito alle lettere ricevute da due lettori, in antitesi tra loro, e che vi riporto "oscuro" tale invocazione dal sito fino a quando non avrò ottenuto risposte chiare da persone competenti in teologia.
Lettera di Marco :
Gentile curatore del sito lucedidio.over-blog.it, ho letto il testo contenuto nella pagina http://lucedidio.over-blog.it/pages/Invocazione_ai_7_ARCANGELI-8262895.html e nonostante il vivo interesse riscontro alcune criticità al riguardo. Gli unici arcangeli citati nelle Sacre Scritture sono Michele, Gabriele e Raffaele. La Chiesa cattolica vede con sospetto le invocazioni agli altri arcangeli, i cui nomi ed attributi derivano da tradizioni esoteriche non sempre riconosciute: [cito da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sette_arcangeli ]. Nel sinodo di Roma del 745, infatti, papa Zaccaria dovette intervenire contro Adalberto, vescovo di Magdeburgo, che aveva unito in un'unica preghiera i nomi dei tre arcangeli biblici con nomi sconosciuti, da alcuni considerati nomi di demoni. Egli, quindi, proibì ogni culto di angeli diverso dalla venerazione e invocazione dei soli arcangeli "biblici" Michele, Gabriele e Raffaele. Successivamente, essendosi diffusa l'invocazione di Uriel ("Fuoco di Dio") come quarto arcangelo, essa fu esplicitamente proibita nel Concilio di Aquisgrana del 798. [...] Nonostante la parziale diffusione del culto dei sette arcangeli, la chiesa cattolica ha mantenuto la prudenza, che aveva determinato le sue norme medioevali. Esse, infatti, sono state ribadite anche in tempi recenti e sono da ritenersi tuttora in vigore. Nel decreto Litteris Diei del 6 giugno 1992, il magistero pontificio ha chiarito che "è illecito insegnare e utilizzare nozioni sugli angeli e sugli arcangeli, sui loro nomi personali e sulle loro funzioni particolari, al di fuori di ciò che trova diretto riscontro nella Sacra Scrittura; conseguentemente è proibita ogni forma di consacrazione agli angeli ed ogni altra pratica diversa dalle consuetudini del culto ufficiale."
Lettera di Antonella :
Gent.mo Curatore del sito luce di Dio, in merito a quanto ultimamente pubblicato riguardante la preghiera ai 7 Arcangeli mi permetto di scriverle quanto segue:
www.settearcangeli.it è possibile avere informazioni più' dettagliate anche aprendo la finestra "AVVERTENZE PRELIMINARI";
|
Gent.mo Curatore del sito luce di Dio, in merito a quanto ultimamente pubblicato riguardante la preghiera ai 7 Arcangeli mi permetto di scriverle quanto segue: -CARMINE ALVINO sul libro da lui scritto intitolato I SETTE SANTI ARCANGELI- (ED. SEGNO) illustra molto bene e cita fonti della Sacra Scrittura dove è possibile evincere la presenza di questi Arcangeli.I noltre sul sito : www.settearcangeli.it è possibile avere informazioni più' dettagliate anche aprendo la finestra "AVVERTENZE PRELIMINARI"; -Sul sito www.vaticanweb.com si puo ' trovare la CORONA AI 7 ARCANGELI e quindi chi volesse continuare questa devozione, molto importante in questi tempi così' difficili, puo' continuare seguendo questo sito; -Il 1 e 2 giugno 2015 a Campagna (sa) curato da Don Marcello Stanzione (www.miliziadisanmichelearcangelo.org) si terra' un convegno dal titolo Il SETTENARIO ARCANGELICO uno dei temi del convegno ha per titolo :"I SETTE ARCANGELI UNA DEVOZIONE CATTOLICA OSTEGGIATA"... -Diverse ,comunque ,sono le icone che si trovano nelle chiese e anche diverse sono le fonti bibliche che citano i 7 Arcangeli. |