10 Settembre : San Nicola da Tolentino - Preghiera
SACRO SETTENARIO da farsi in suffragio dei sette stati delle Anime sante del Purgatorio. Efficacissimo mezzo di ottenere da Dio a loro intercessione ogni grazia.
PREGHIERA.
Dio mio, considerando le ardentissime fiamme tra le quali stanno penando tante Anime elette vostre figlie, vengo ad implorare dalla vostra misericordia suffragi per esse, in virtù dei meriti del vostro divin Figliuolo, la cui vita, Passione e morte voglio qui interporre presso Voi a pro di quelle Anime.
E voi, glorioso san Nicola da Tolentino, che faste di quelle Anime tanto largo sovvenitore in terra, deh! siatemi ora dal Cielo avvocato ed intercessore presso Dio; avvalorate voi queste mie deboli preci e suffragi, per ottenere dalla divina clemenza la liberazione e il sollievo di quelle Anime dalle quali tanto mi riprometto.
1. Signor mio Gesù Cristo, per quella carità che vi condusse nel mondo ad incarnarvi nel seno di una Vergine per amore delle Anime, io vi prego a volere ora soccorrere lo stato di quelle, che da più lungo tempo stanno penando fra le pene del Purgatorio, e fra esse specialmente vi prego a soccorrere la più antica. Pater, Ave, Requiem.
2. Signor mio Gesù Cristo, per quella carità che vi condusse a nascere in una stalla per amore delle Anime, vi prego a volere ora soccorrere lo stato di quelle, che stanno da più tempo ad ardere fra quelle fiamme, e specialmente dell'ultima che vi è entrata ed è come novizia fra le altre. Pater, Ave, Requiem.
3. Signor mio Gesù Cristo, per quella carità che vi condusse a vivere fra tanti stenti nel mondo per amore delle Anime, vi prego a volere ora soccorrere lo stato di quelle che sono più abbandonate, e specialmente di quella che è più di tutte bisognosa. Pater, Ave, Requiem.
4. Signor mio Gesù Cristo, per quella carità che vi condusse a predicare con tanti segni e miracoli la vera fede nel mondo per amore delle Anime, io vi prego a soccorrere lo stato di quelle che sono state dalla vostra giustizia condannate a più gravi pene e per più lungo tempo nel Purgatorio, specialmente di quella che ora sta penando maggiormente sotto il vostro pesante flagello. Pater, Ave, Requiem
5. Signor mio Gesù Cristo, per quella carità che vi condusse a farvi tanto maltrattare, vituperare e condannare per amore delle Anime, io vi prego a voler soccorrere lo stato di quelle che sono le più vicine ad uscire dal Purgatorio, e specialmente di quella che potesse liberarsi questo suffragio. Pater, Ave, Requiem.
6. Signor mio Gesù Cristo, per quella carità che vi condusse a farvi flagellare e coronare di spine per amore delle Anime, io vi prego a voler soccorrere lo stato di quelle che sono più sante e destinate a maggior gloria, specialmente di quella che è a Voi più cara. Pater, Ave, Requiem.
7. Signor. Mio Gesù Cristo, per quella carità che vi condusse a morire sopra una croce per amore delle Anime, io vi prego a voler soccorrere lo stato di quelle alle quali io sono più tenuto, specialmente di quella per la quale mi sono più inclinata e la quale Voi conoscete. Pater, Ave, Requiem.
AVVERTIMENTO.
Si avverte qui il devoto lettore che a questa prece si sogliono unire, quando si possa, sette successive Messe, che si fanno celebrare per sette giorni per i sette stati distinti delle Anime sante del Purgatorio, ad imitazione di quello che fece san Nicola da Tolentino, il quale, celebrate sette Messe a loro suffragio, ne liberò una moltitudine grandissima.
Non potendo farle celebrare, almeno almeno si ascolti la santa Messa per sette giorni.
(Tratto da: "Filotea per i defunti"; IMPRIMATUR: In Curia Archiep., Mediolani, die 18 octobris 1901. S. A. M. MANTEGAZZA, Ep. Famag., Vie. gen.