11 Settembre: San Giovanni Gabriele Perboyre, martire - Preghiere e vita
Preghiera a San Giovanni Gabriele Perboyre
O Maria, Madre nostra dolcissima, deh! per intercessione del Santo Martire Giovanni Gabriele, ottienici forza e coraggio per seguire fino all'ultimo la via della giustizia e della santità, affinché possiamo cantare in eterno le tue glorie. Amen.
VITA DEL SANTO
Nato a Montgesty nel 1802 e ordinato sacerdote a Parigi nel 1826, Giovanni Gabriele Perboyre desiderando ardentemente di darsi alle missioni estere si recò in Cina e nel 1832 approdò a Macao. Qui esercitò il suo apostolato tra i cristiani nonostante i pericoli della persecuzione.
Tradito da uno dei suoi discepoli, fatto prigioniero, fu torturato a lungo e subì il martirio a Outchanfou l'11 settembre del 1840. Tra i cristiani rimasti fedeli, alcuni presero il corpo e gli diedero sepoltura nel luogo della sua predicazione, dove rimase finché non venne traslato nella Casa Madre della Congregazione dei Preti della Missione (Lazzaristi). Fu beatificato il 10 novembre del 1889 e fu canonizzato il 2 giugno del 1996. La sua memoria liturgica ricorre l'11 settembre. (Avvenire)