27 Gennaio : Preghiere a Sant'Angela Merici e vita
Preghiera a Sant'Angela Merici
O Angela Santa con fiducia a te ricorriamo. Innanzitutto con te rendiamo lode al Padre che ti ha separata dalle tenebre di questo misero mondo e ti ha resa luce per indicare la via della fede, della santità e della vita eterna.
Con te rendiamo lode al Figlio, Gesù Cristo, che ti ha eletta per essere vera e intatta sua sposa, ornandoti del singolare dono della verginità per il Regno.
Con te rendiamo lode allo Spirito Santo che ha plasmato il tuo cuore secondo i sentimenti di Cristo, ti ha ispirato a suscitare nella Chiesa la novità della consacrazione verginale nel mondo e a promuovere nella società progetti e propositi di concordia e di pace. Ed ora affidiamo a te la nostra Chiesa: pastori, consacrati e laici, uniti nella fede e nell'amore siano sacramento di Cristo per quanti qui vivono ed operano, soffrono e sperano.
Con te trepidiamo per i fratelli, che come ciechi non conoscono o non si curano di conoscere l'amore di Cristo Crocifisso e per i quali eri disposta a versare il tuo sangue.
A te che in famiglia sei stata iniziata alla vita cristiana, affidiamo le nostre famiglie, spesso provate da incertezze, insufficienze e sofferenze. Nella comunione d'amore i genitori accolgano i figli come dono di Dio, li educhino alla scuola del Vangelo, affinché, riconoscendo la voce dello Spinto secondo la propria vocazione, collaborino efficacemente alla edificazione del Regno.
A te che con amore verginale hai testimoniato la forza rinnovatrice del Vangelo a uomini e donne di ogni condizione, affidiamo le nostre aspirazioni di giustizia e di pace unitamente al nostro impegno di condivisione per tutte le iniziative promosse nelle nostre comunità a favore dell'educazione della gioventù e della solidarietà verso i più deboli, soli ed emarginati.
Proteggi con cuore materno le giovani perché, educate all'amore sereno e casto, sul tuo esempio promuovano con amore generoso e premuroso la dignità della donna sia nel matrimonio che nella vita consacrata, e con la luce della fede e la forza della speranza favoriscano una convivenza rispettosa e solidale. Sant' Angela prega per noi e proteggici! Amen.
VITA DELLA SANTA
Angela Merici fondò nel 1535 la Compagnia di Sant'Orsola, congregazione le cui suore sono ovunque note come Orsoline. Le sua idea di aprire scuole per le ragazze era rivoluzionaria per un'epoca in cui l'educazione era privilegio quasi solo maschile. Nata nel 1474 a Desenzano del Garda (Brescia) in una povera famiglia contadina, entrò giovanissima tra le Terziarie francescane. Rimasta orfana di entrambi i genitori a 15 anni, partì per la Terra Santa. Qui avvenne un fatto insolito. Giunta per vedere i luoghi di Gesù, rimase colpita da cecità temporanea. Dentro di sé, però, vide una luce e una scala che saliva in cielo, dove la attendevano schiere di fanciulle. Capì allora la sua missione. Tornata in patria, diede vita alla nuova congregazione, le cui prime aderenti vestivano come le altre ragazze di campagna. La regola venne stampata dopo la morte, avvenuta a Brescia il 27 gennaio del 1540. E' santa dal 1807 (fonte Avvenire). E' patrona di Brescia.