22 Dicembre : Preghiera a Santa Francesca Cabrini
Preghiera a Santa Francesca Saverio Cabrini
O Santa Francesca Saverio Cabrini, patrona di tutti gli emigranti, tu che hai preso con te il dramma della disperazione di migliaia e migliaia di emigranti: da New York, fino all'Argentina e in altre Nazioni del mondo. Tu che hai riversato in queste Nazioni i tesori della tua carità, e con affetto di madre hai accolto e consolato tanti afflitti e disperati di ogni razza e Nazione, e a chi si dimostrava ammirato per il successo di tante opere di bene, rispondevi con sincera umiltà: "Tutte queste cose non le ha fatte forse il Signore? ". Noi ti preghiamo, che i popoli apprendano da te ad essere solidali, caritatatevoli e accoglienti con i fratelli che sono costretti ad abandonare la loro Patria.Ti preghiamo, anche che gli immigrati rispettino le leggi e che amino il prossimo accogliente.Supplica il Sacro Cuore di Gesú, che gli uomini delle diverse Nazioni della terra apprendano che sono fratelli e figli dello stesso Padre celeste, e che sono chiamati a formare una sola famiglia. Allontana da essi: le divisioni, le discriminazioni, le rivalità o inimicizie eternamente occupate a vendicare antiche ingiurie. Fa che tutta l'umanità possa essere unita dal tuo amorevole esempio.
Santa Francesca Saverio Cabrini, noi tutti ti chiediamo infine, di intercedere presso la Madre di Dio, di ottenere la grazia della pace in tutte le famiglie e tra le Nazioni della terra, quella pace che viene da Gesù Cristo, Principe della Pace. Amen
Litanie di San Francesca Saverio Cabrini
Signore, abbi pietà di noi
Cristo, abbi pietà di noi
Signore, abbi pietà di noi
Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudisci
Dio Padre Celeste. Abbi pietà di noi
Dio Figlio Redentore del mondo, abbi pietà di noi
Spirito Santo Iddio. Abbi pietà di noi.
Santa Trinità, un solo Dio. Abbi pietà di noi.
Santa Maria. Prega per noi.
Santa Madre di Dio
Santa Vergine delle Vergini
Santa Francesca Saverio Cabrini.
Serva fedele. di Dio.
Missionaria del Sacro Cuore.
Amante dl Gesù
Maestra Santa
Protettrice dell'innocenza delle fanciulle
Apostolo della gioventù
Cacciatrice di anime
Patrona dell'Azione Cattolica
Speranza degl’infermi
Madre del poveri
Madre dagli orfani
Madre degli emigranti
Rifugio dei derelitti
Contorto dei prigionieri
Esempio di ubbidienza
Amante della povertà
Angelo di purezza
Esemplare d'umiltà
Specchio di pazienza
Vittima del Divin Amore.
Consolatrice di ogni umane miseri
Modello di devozione al Vicario di Cristo
Messaggera di pace. Pellegrina di Cristo
Simbolo di unione tre i popoli
Gloria d'America
Benefattrice del genere umano
Consolazione di coloro che t'invocano
Avvocata nostra presso il Sacro Cuore
Agnello di Dio che togli i peccati dei mondo, perdonaci, o Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo. ci esaudisci, o Signore
Agnello di Dio che togli I peccati del mondo, abbi pietà di noi
Prega per noi o Santa Francesca Saverio.
Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.
O Signore Gesù Cristo, che avendo accesa S. Francesca Saverio con la fiamma del Tuo Cuore Divino, la conducesti tra molte nazioni per conquistarti anime; e per suo mezzo arricchisti le Tua Chiesa d'una nuova famiglia di Vergini; che per la sua intercessione. rivestiti delle virtù del Tuo Sacro Cuore, giungano al porto delle beatitudine eterna. Tu che vivi e regni con Dio Padre Insieme allo Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.
VITA DELLA SANTA
Santa Francesca Cabrini, comunemente conosciuta come Madre Cabrini, è una santa italiana, poi nazionalizzata negli Stati Uniti. Nacque a Sant'Angelo Lodigiano (LO) il 15 luglio 1850 da una modesta famiglia di agricoltori. Appassionata fin da bambina per la vita missionaria, si trovò invece, per varie circostanze ad iniziare la sua vita apostolica in una casa di orfanelle diretta da due donne di scarsa spiritualità; là fece al sua professione religiosa, purificando e maturando nella sofferenza il suo ideale missionario e interiorizzando nella spiritualità del Sacro Cuore una profonda esperienza di Dio e dei valori del Vangelo. Libera, finalmente dalle responsabilità che la legavano a quella casa, fondò l'Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, a Codogno (LO) nel 1880. Per le circostanze storiche e per la volontà del Papa Leone XIII, il suo sogno missionario orientato alla Cina, venne spostato agli Stati Uniti e all'America del Sud, dove milioni di italiani emigravano in cerca di lavoro, di speranza e di migliori condizioni di vita. Madre Cabrini divenne così, la voce, la sostenitrice, la custode e la Madre di migliaia e migliaia di emigranti. Per loro aprì scuole, orfanotrofi, educandati, ospedali e centri sociali, contribuendo ad integrare nelle nuove culture i nostri connazionali emigrati. Ma il suo ardore missionario non si limitò agli emigrati, viaggiò continuamente, attraversando l'Atlantico 24 volte, passando la Cordigliera delle Ande a cavallo, percorrendo in treno, in carrozza, a piedi, ogni terra, fondando scuole in Centro America, Brasile e Argentina, in molti stati dell'America del Nord, in Europa. Dappertutto volle far conoscere l'Amore di Gesù, farlo amare con le opere e le idee, con l'esempio delle sue missionarie, la preghiera, la solidarietà, e la cultura della vita e della speranza. Morì a Chicago il 22 dicembre 1917, venne Beatificata il 13 novembre 1938, Canonizzata il 7 luglio 1946. Nel 1950 fu proclamata da Pio XII "Patrona universale degli emigranti".