Preghiera quotidiana in onore di San Charbel

 

O Dio buono, misericordioso e amorevole, mi prostro dinanzi a Te e Ti mando dal profondo del mio cuore una preghiera di ringraziamento per tutto ciò che mi hai concesso per intercessione di San Charbel. Ti sono molto grato, o mirabile San Charbel. Non trovo le parole giuste per esprimere il mio riconoscimento per il beneficio ricevuto. Aiutami sempre, affinché sia sempre degno delle grazie di Dio e di meritarmi la tua protezione.

 

Pater Ave, Gloria.

 

Primo giorno - 15 LUGLIO

 

O meraviglioso San Charbel, dal tuo corpo sale profumo verso il cielo, vieni in mio aiuto e implora da Dio in mio favore la grazia, di (specificare la grazia per la quale si chiedere di intercedere) di cui ho molto bisogno, se questa porta veramente onore a Dio e salvezza alla mia anima. Amen.


O San Charbel prega per me!

 

O mio Signore che hai dato a San Charbel la grazia della fede, Ti prego di concedere per sua intercessione questa divina grazia, affinché io viva secondo i Tuoi comandamenti e il Tuo Vangelo.

 

Pater, Ave, Gloria.

 

. . . . . . . . . . .

 

Secondo giorno - 16 LUGLIO

 

O San Charbel, martire della vita monastica, che hai fatto esperienza del dolore del corpo e dell'anima, di te ha fatto Dio, il Signore, un faro luminoso. Corro a te e ti prego di chiedere a Dio per tua intercessione questa grazia (specificare la grazia per la quale si chiedere di intercedere). Ho fiducia in te. Amen.

 

O San Charbel , vaso profumato prega per me!

 

O buon Dio che hai onorato San Charbel conferendogli la grazia di compiere miracoli, abbi pietà di me e concedimi per la sua intercessione ciò per cui Ti prego. A Te l'onore per sempre!

 

Pater, Ave, Gloria.

 

. . . . . . . . . . .

 

Terzo giorno - 17 LUGLIO

 

O amatissimo padre Charbel che risplendi nel cielo della Chiesa come una stella fiammeggiante, rischiara il mio cammino e fortifica la mia speranza. Per mezzo tuo chiedo questa grazia (specificare la grazia per la quale si chiedere di intercedere). Ti prego di implorarla per me dal Signore crocefisso, che tu hai sempre adorato.

 

O San Charbel ,  Modello di Pazienza e Silenzio, intercedi per me! 

 

O Signore, mio Dio, che hai santificato San Charbel aiutandolo a portare la sua croce, dammi il coraggio di sopportare le difficoltà della vita con pazienza e fiducia secondo il Tuo volere per intercessione di San Charbel. Ti ringrazierò per sempre.

 

Pater, Ave, Gloria.

 

. . . . . . . . . . .

 

Quarto giorno - 18 LUGLIO

 

O amorevole padre San Charbel ricorro a te. Il mio cuore è pieno di fiducia in te. Per la potenza della tua intercessione presso Dio attendo la grazia che imploro (specificare la grazia per la quale si chiedere di intercedere). Mostrami ancora una volta il tuo amore.

 

O San Charbel, Giardino di virtù, intercedi per me!

 

O Dio, che hai concesso la grazia a San Charbel di essere simile a Te, concedi anche a me per mezzo della sua intercessione di crescere nelle virtù cristiane. Abbi pietà di me, perché io Ti possa lodare per sempre. Amen.

 

Pater, Ave, Gloria.

 

. . . . . . . . . . .

 

Quinto giorno - 19 LUGLIO

 

O San Charbel amato da Dio, ti prego di illuminarmi, aiutarmi, insegnarmi a fare ciò che piace a Dio. O amorevole padre, Ti prego di affrettarti e di venire in mio aiuto. Ti prego di intercedere presso Dio (specificare la grazia per la quale si chiedere di intercedere) per questa grazia.


O San Charbel, Amico della croce, prega per me!

 

O Dio accogli la mia supplica per intercessione di San Charbel e donami la pace. Calma i grovigli della mia anima. A Te lode e onore per sempre!

 

Pater, Ave, Gloria.

 

. . . . . . . . . . .

 

Sesto giorno - 20 LUGLIO

 

O San Charbel, potente intercessore, ti prego di impetrare per me la grazia, di cui ho molto bisogno (specificare la grazia per la quale si chiedere di intercedere). Basta una sola parola rivolta da te a Gesù, perché Egli mi perdoni, abbia pietà di me e accolga la mia preghiera. Amen.

 

O San Charbel, Gioia del Cielo e della terra, prega per me!

 

O Dio, che hai scelto San Charbel per portare i nostri bisogni davanti alla Tua potenza divina, Ti prego, per la sua intercessione, di concedermi questa grazia (.... nominare). Amen.

 

Pater, Ave, Gloria.

 

. . . . . . . . . . .

 

Settimo giorno - 21 LUGLIO

 

O San Charbel, da tutti amato, tu vieni in aiuto di tutti coloro che hanno bisogno di te. Pongo tutta la mia fiducia nella tua intercessione. Impetra per me questa grazia di cui ho molto bisogno! (specificare la grazia per la quale si chiedere di intercedere). Amen.


O San Charbel, Stella che guida gli smarriti, prega per me!

 

O Dio, i miei innumerevoli peccati impediscono che le Tue grazie possano giungere a me. Concedimi la grazia di espiare per essi. Dammi risposta alla intercessione di San Charbel. Dà al mio cuore triste la gioia e accoglila mia preghiera, o oceano di tutte le grazie. A Te l'onore e la lode per sempre.

 

Pater, Ave, Gloria.

 

. . . . . . . . . . .

 

Ottavo giorno - 22 LUGLIO

 

O San Charbel, quando ti vedo in ginocchio su un intreccio di ramoscelli, quando digiuni, quando ti maceri, oppure quando sei in estasi nel Signore, la mia speranza e fiducia nella tua intercessione aumenta. Ti prego aiutami, affinchè Egli possa concedere la grazia che imploro (specificare la grazia per la quale si chiedere di intercedere).


O San Charbel, Pienezza di gioia in Dio, Aiutami!

 

O dolce Gesù, che hai portato il tuo amatissimo Charbel fino alla santità, concedimi la grazia di esserTi fedele fino alla morte. Ti amo o mio Salvatore. Amen.

 

Pater, Ave, Gloria.

 

. . . . . . . . . . .

 

Nono giorno - 23 LUGLIO

 

O San Charbel, ora sono arrivato al termine di questa novena. 11 mio cuore è felice quando parlo con te. Sono fiducioso di ricevere da Gesù la grazia, che ho implorato per tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e ti prometto di combattere le tentazioni. Spero nell'adempimento della mia preghiera (specificare la grazia per la quale si chiedere di intercedere).


O San Charbel, Coronato di Gloria, prega per me!

 

O Signore, Tu hai ascoltato le preghiere di San Charbel, e gli hai donato la grazia della comunione con Te, abbi pietà di me nella mia disperazione, salvami dalle mie sfortune, perché non sono capace di sopportarle. Amen.A Te onore, lode e grazie per sempre!

 

Pater, Ave, Gloria.

 

. . . . . . . . . . .

 

NOVENA A SAN CHARBEL


Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

 

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

 


Atto di Dolore


Signore mio Gesù Cristo, Dio ed uomo vero, mi pento di tutto cuore di avere peccato, perchè ho meritato l'inferno e perduto il cielo, e soprattutto, perchè ho offeso Te,infinitamente buono, e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo con la tua grazia di fuggire le occasioni di peccato, confessarmi e fare penitenza. Confido che mi perdonerai per la tua infinita misericordia. Amen.


Gloria al padre, al Figlio, ed allo Spirito Santo, come era in un principio,  ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen


Preghiera del perdono


Introito


Adorazione, gloria e ringraziamenti al nostro amato Salvatore Gesù Cristo, che concesse al suo eletto San Charbel, di celebrare l'eucaristia durante i trentanove anni di vita sacerdotale, facendo di questa il centro il suo vita, consacrandosi a Te al suo Paese, al suo Ordine, alla Chiesa universale, ed a tutta l'umanità.


Al buon Dio a cui si deve tutta la gloria ed onore in questo giorno ed in tutti i giorni di nostra vita, per i secoli dei secoli. Amen


Sedro: (Corpo della preghiera)


Oh! Cristo, Dio nostro, che chiamasti San Charbel a vivere il mistero della tua Passione e Morte sulla croce, e lo hai elevato a te nella notte del ricordo della tua nascita sulla terra e con la sua nascita con te nel Cielo, volendo con questo, Signore, concedergli un'immensa somiglianza tra la tua vita e la sua, in modo che:

 

  • Come Te, Signore, San Charbel nacque umile e povero in Beqaa-Kafra, borgo libanese simile a Betlemme;
  • Come Te, visse del lavoro delle sue mani nella sua casa ed nei conventi dell'Ordine Libanese Maronita;
  • Come Te, si ritirò nella solitudine dell'eremo,come Tu ti ritirasti al deserto per pregare, digiunare, soffrire le tentazioni e trionfare;
  • Come Te, caricò la croce della vita ascetica di penitenza, di mortificazione, e del dolore del cilicio, offrendo la sua vita nell'eucaristia, olocausto gradito al Padre celestiale;
  • Come Te, discese dal calvario della vita eremitica e sepolto avvolto nel suo abito religioso, nel cimitero del convento di  Annaya;
  • Come Te, che dal tuo costato trapassato dalla lancia, uscí sangue ed acqua, così egli, trasudò dal suo corpo sangue ed acqua, per 65 anni.
  • Come risplende il Tuo sepolcro con la luce della tua gloriosa risurrezione, così nella sua tomba risplende una luce miracolosa;
  • Per la Tua intercessione, cura molti malati che accorrono alla sua tomba, venuti da tutte le parti del mondo.



E come San Pietro proclamò la Tua resurrezione, così il tuo vicario il Papa Paolo VI lo dichiarò Santo della Chiesa universale, alla presenza di una grande folla di fedeli venuti da tutto il mondo. Per questo, con la fragranza di questo incenso che ti presentiamo, concedici, Signore, di pregare con la stessa preghiera che San Charbel ripeteva tutti i giorni celebrando l'eucaristia, come testimonianza della sua profonda unione con te: "Signore, hai unito la tua divinità con la nostra umanità, e la nostra umanità con la tua divinità, la tua vita con la nostra vita mortale, e la nostra vita mortale con la tua vita divina. Prendesti il nostro corpo e ci hai dato il tuo, per la vita e la salvezza di tutti ". Gloria a te nei secoli dei secoli. Amen


Prima forma:
Preghiera giornaliera in onore di San Charbel

 

Oh! Dio di bontà, di misericordia e di tenerezza, mi mi prostro davanti a Te e Ti mando dal fondo del mio cuore una preghiera di ringraziamento per tutto quello che mi concedesti per intercessione del benamato San Charbel. Ti sono molto grato, Oh miracoloso San Charbel. Non posso trovare le parole adeguate per esprimere la mia gratitudine per tutti i Tuoi benefici. Aiutami sempre ad essere degno delle grazie di Dio, e meritare così la tua protezione. Amen


Seconda forma:
Preghiera giornaliera in onore di San Charbel


Oh! Dio infinitamente Santo e Glorificato dai tuoi Santi, Tu che ispirasti il Santo monaco eremita Charbel, a vivere ed a morire in perfetta somiglianza con Gesù, concedendogli la forza di separarsi del mondo al fine di far trionfare, nel suo eremo l'eroismo delle virtù monastiche: la povertà, l'obbedienza e la castità, ti imploriamo di concederci la grazia di amarti e di servirti seguendo il suo esempio. Oh! Signore Onnipotente, che manifesti il potere dell'intercessione di San Charbel con numerosi miracoli e favori, concedici la grazia (indicare la grazia di cui si chiede intercessione) che noi ti imploriamo per la sua intercessione. Amen. Queste orazioni si ripetono durante la novena.


Le orazioni precedentemente illustrate si ripetono durante la novena, ogni giorno.

 


PRIMO GIORNO, 15 Luglio


Oh! Miracoloso San Charbel, il cui corpo puro emana il profumo del cielo, vieni in mio aiuto e chiedi a Dio, il favore e la grazia di cui ho bisogno (indicare la grazia di cui si chiede intercessione)  Così sia per gloria di Dio e la salute della mia anima. Amen.
Oh! San Charbel, prega per me.
Oh! Signore, Tu che hai dato a San Charbel la grazia della fede, Ti prego concedimi per sua intercessione, questa grazia divina, per vivere secondo i tuoi comandamenti e il Tuo Vangelo. Gloria a te per sempre. Amen


Padre, Ave e Gloria


Meditazione: La vita di San Charbel era tanto virtuosa ed il fervore del suo spirito tanto grande, che tutti vedevano in lui uno strumento della grazia di Dio.

 

. . . . . . . . . . .


SECONDO GIORNO, 16 Luglio


Oh! San Charbel, Oh! Martire della vita religiosa. Tu che hai sperimentato la sofferenza, il Signore ha fatto di te un faro luminoso. Ricorro a te, e chiedo a Dio per la Tua intercessione la grazia (indicare la grazia di cui si chiede intercessione) . Confido in te. Amen
Oh! San Charbel, Oh! Vaso profumato, intercedi per me.
Oh! Dio di grande bontà, che hai onorato San Charbel concedendogli il dono 
(indicare la grazia di cui si chiede intercessione) di fare miracoli, abbi pietà di me e concedimi quello che chiedo per la sua intercessione.
Gloria a te per sempre.


Padre, Ave e Gloria


Meditazione: Tutta santità di san Charbel consiste nell'amore per Gesù Cristo, il nostro redentore.

 

. . . . . . . . . . .


TERZO GIORNO, 17 Luglio


Oh ! Amatissimo Padre Charbel, tu che brilli come un astro risplendente nel cielo della Chiesa, illumina il mio cammino, e fortifica la mia speranza. Ti chiedo la grazia di (indicare la grazia di cui si chiede intercessione) . Intercedi per me davanti al Signore crocifisso, che tu hai sempre adorato. Amen
Oh! San Charbel, esempio di pazienza e di silenzio, intercedi per me.
Oh! Signore Dio, Tu che hai santificato San Charbel e lo hai aiutato a portare la sua croce, concedimi il coraggio di sopportare le difficoltà della vita, con pazienza ed abbandono alla Tua santa volontà, per intercessione di San Charbel, a Te sia grazie per sempre. Amen.


Padre, Ave e Gloria


Meditazione: San Charbel, il cui spirito fu ammirevolmente illuminato dallo splendore dell'eucaristia, illumina a sua volta, con la sua fede, tutta la Chiesa.

 

. . . . . . . . . . .


QUARTO GIORNO, 18 Luglio


Oh! Affettuoso Padre San Charbel, ricorro a te, con tutta la fiducia del mio cuore. Affinchè con la tua potente intercessione davanti a Dio, mi conceda la grazia che ti chiedo (indicare la grazia di cui si chiede intercessione) mostrami il tuo affetto una volta più.
Oh! San Charbel, giardino di virtù, intercedi per me.
Oh! Dio, tu che hai concesso a San Charbel la grazia di assomigliare a Te, concedimi con il suo aiuto, di crescere nelle virtù cristiane. Abbi pietà di me, affinchè possa lodarti per sempre. Amen.


Padre, Ave e Gloria


Meditazione: Dio chiamò San Charbel ad appartarsi dal mondo per Suo amore ed a consacrarsi solo a Lui, nell'austerità e nella penitenza, ed a godere delle delizie divine.

 

. . . . . . . . . . .


QUINTO GIORNO, 19 Luglio


Oh! San Charbel, benamato da Dio, illuminami, aiutami, insegnami cosa fare per piacere a Dio, affrettati a venire in mio aiuto, oh! Padre affettuoso; ti prego, chiedi a Dio la grazia (indicare la grazia di cui si chiede intercessione) 
Oh! San Charbel, amico del Crocifisso, intercedi per me.
Oh! Dio, ascolta la mia petizione per intercessione di San Charbel. Salva il mio povero cuore, e dammi la pace. Allevia le tribolazioni della mia anima: a Te, la lode per sempre. Amen


Padre, Ave e Gloria


Meditazione: San Charbel, povero ed umile nella terra, entra colmo di ricchezze nel cielo, e nel suo onore si elevino preghiere ed inni celestiali.

 

. . . . . . . . . . .


SESTO GIORNO, 20 Luglio


Oh! San Charbel, potente intercessore, ti chiedo concedimi la grazia, della quale ho bisogno (indicare la grazia di cui si chiede intercessione)  una tua sola parola a Gesù, è sufficiente affinchè Lui mi perdoni, abbi pietà di me, e rispondi alla mia preghiera. Amen
Oh! San Charbel, gloria del cielo e della terra, intercedi per me.
Oh! Dio che scegliesti a San Charbel per implorare nostra causa davanti al tuo divino potere, concedimi per la sua intercessione, questa grazia
(indicare la grazia di cui si chiede intercessione), per glorificartene con lui, per sempre. Amen
Padre, Ave e Gloria
Meditazione: San Charbel cercò la perfezione dell'amore nel voto di povertà che era la ricchezza della sua vita.

 

. . . . . . . . . . .


SETTIMO GIORNO, 21 Luglio


Oh! San Charbel, benamato da tutti, ed aiuto dei bisognosi, ho la sicura speranza che per tua intercessione davanti a Dio, mi concedi la grazia della quale ho tanto bisogno(indicare la grazia di cui si chiede intercessione). Amen
Oh! San Charbel, astro che guidi gli smarriti, intercedi per me.
Oh! Dio, i miei molteplici peccati, impediscono che la tua grazia giunga a me. Concedimi la grazia della penitenza. Rispondimi per l'intercessione di San Charbel. Porta la gioia al mio triste cuore, prestando attenzione alla mia richiesta. Tu oceano di tutte le grazie. A te la gloria e lode per sempre. Amen


Padre, Ave e Gloria


Meditazione: Dio chiamò san Charbel a vivere con Lui nella solitudine, nella preghiera, nella contemplazione e nel silenzio

 

. . . . . . . . . . .


OTTAVO GIORNO, 22 Luglio


Oh! San Charbel, quando ti vedo in ginocchio su un letto di canne, o digiunando, o mortificandoti, o in estasi davanti al Signore, aumenta la mia speranza e la mia fede. Ti prego aiutami, affinchè il Signore mi conceda la grazia che gli sollecito (indicare la grazia di cui si chiede intercessione) 
Oh! San Charbel, colmo di Dio, intercedi per me.
Oh! Dolce Gesù ,che hai elevato il tuo diletto Charbel alla perfezione evangelica, ti supplico concedimi la grazia di terminare la mia vita secondo la tua volontà. Ti amo, Oh! Dio, mio salvatore. Amen


Padre, Ave e Gloria


Meditazione: San Charbel brillò per il suo esempio: una vita lodevole e retta. Come luce del mondo illumini tutti con lo splendore della sua condotta e con il fulgore della sua santità.

 

. . . . . . . . . . .


NONO GIORNO, 23 Luglio


Oh! Padre San Charbel, sono alla fine di questa novena. Il mio cuore si rallegra mentre ti parlo. Ho piena fiducia che otterrò da Gesù (indicare la grazia di cui si chiede intercessione)  ciò che ho chiesto per la tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e prometto di non cadere più. Ti chiedo di ottenere la realizzazione di quello che ho chiesto con la mia orazione.
Oh! San Charbel, corona di gloria, intercedi per me.
Signore, tu che ascolti l'orazione di San Charbel, e che gli hai concesso la grazia di unirsi a Te, abbi pietà del mio abbandono, salvami da tutte le disgrazie che non si possono sopportare. A te, la gloria, la lode, e l'azione di grazia per sempre. Amen


Padre, Ave e Gloria


Meditazione: Per tutta la vita San Charbel riflesse sulle eccelse virtù della Santa Vergine Maria. Abbiate devozione alla Vergine, perchè lei garantisce la nostra salvezza.

 


Litania per invocare San Charbel


Signore, pietà
Cristo, pietà
Signore, pietà
Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici
Dio Padre Celeste, abbi pietà di noi
Figlio di Dio, Redentore del mondo abbi pietà di noi
Dio, Spirito Santo abbi pietà di noi
Santa Trinità, un solo Dio, abbi pietà di noi
San Charbel. Prega per noi
Fedele amico di Dio. Prega per noi
Meraviglia viva della grazia trinitaria, Prega per noi
Eroe di pietà, lavoro ed amore. Prega per noi
Fontana pura che mitighi tutta la sete. Prega per noi
Medicina del corpo e dell' anima. Prega per noi
Fonte abbondante della misericordia divina. Prega per noi
Eremita, famoso per i tuoi miracoli. Prega per noi
Tu, che hai saputo rinunciare a tutte le ricchezze di questo mondo. Prega per noi
Docile, agnello con il cuore pieno d'amore. Prega per noi
Profumo prezioso che aromatizza il mondo. Prega per noi
Servo del Santissimo Sacramento e della benedetta Madre di Dio. Prega per noi
Donatore generoso, che riempi la creazione con benedizioni. Prega per noi
Fragrante incenso dei cedri del Libano. Prega per noi
Faro che illumina la Chiesa di Dio. Prega per noi
Luce gloriosa, risplendente dal tuo sepolcro. Prega per noi
Tu che intercedi per tutti, fedeli ed infedeli. Prega per noi
Castità ed Obbedienza degna di ogni lode. Prega per noi
Amico dei bambini, anziani, poveri e ricchi, giusti e peccatori, sani e malati. Prega per noi
Esempio di povertà, accettando ed amando tutte le privazioni. Prega per noi
Voce che grida per svegliare le coscienze Prega per noi
Corona preziosa degli Istituti religiosi. Prega per noi


San Charbel, nostro modello e tesoro per sempre. Prega per noi
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, ascoltaci Signore.
Agnello di Dio, che togli li peccati del mondo, abbi pietà di noi.


Meditazione: Nel bosco dell'eremo di Annaya, dopo 23 anni di vita eremitica, San Charbel ottenne, nella purificazione ed nella spiritualizzazione, l'armonia interiore del suo essere.
 

    
Novena di San Charbel

 

Primo giorno, 16 Luglio

 

O San Charbel, specchio di virtù, vieni in mio aiuto e chiedi a Dio la grazia di cui ho bisogno… (chiedere la grazia), per la gloria del Suo nome e la salvezza dell’anima mia. Amen.

San Charbel, intercedi per me. Amen.

O Signore Gesù che hai dato a san Charbel il dono della fede, ti prego di concedermi per sua intercessione la grazia che Ti chiedo, per vivere secondo i Tuoi comandamenti e il Tuo santo vangelo. A Te la gloria nei secoli. Amen.

 

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

 

. . . . . . . . . . .

 

Secondo giorno, 16 Luglio

 

O San Charbel, martire della vita monastica, che hai conosciuto la sofferenza fisica e spirituale, ricorro a te con fiducia, e ti chiedo la grazia di cui ho bisogno ... (chiedere la grazia).

San Charbel, intercedi per me. Amen.

O Signore Gesù, che hai dato a San Charbel il dono di compiere miracoli, abbi pietà di me e concedimi la grazia che ti chiedo per sua intercessione. A Te la Gloria nei secoli. Amen.

 

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

 

. . . . . . . . . . .

 

Terzo giorno, 17 Luglio

 

O San Charbel, conforto dei sofferenti, che risplendi come fulgido astro nel cielo della Chiesa, rischiara il mio cammino e rafforza la mia speranza. Ottienimi dal Signore crocifisso che hai sempre adorato, la grazia di cui ho bisogno… (chiedere la grazia).

San Charbel, intercedi per me. Amen.

O Signore Gesù, che hai santificato San Charbel aiutandolo a portare la croce, dammi la forza di imitarlo nelle difficoltà della vita, per affrontarle con pazienza e con abbandono al Tuo santo volere. A Te la Gloria nei secoli. Amen.

 

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

 

. . . . . . . . . . .

 

Quarto giorno, 18 Luglio

 

O san Charbel, Santo guaritore, ricorro con fiducia alla tua intercessione. Mostrami ancora una volta il tuo amore e ottienimi da Dio la grazia di cui ho bisogno… (chiedere la grazia).

San Charbel, intercedi per me. Amen.

O Signore Gesù, aiutami a crescere nelle virtù cristiane sull’esempio di San Charbel. Abbi misericordia di me, perché io possa lodarti per sempre. A Te la gloria nei secoli. Amen.

 

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

 

. . . . . . . . . . .

 

Quinto giorno, 19 Luglio

 

O San Charbel, modello di obbedienza, illuminami e aiutami a compiere ciò che è gradito a Dio. Padre buono, ottienimi la grazia di cui ho bisogno… (chiedere la grazia).

San Charbel, intercedi per me. Amen.

O Signore Gesù, esaudisci la mia preghiera per intercessione di San Charbel. Conforta la mia anima e donami la pace. A Te la Gloria nei secoli. Amen.

 

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

 

. . . . . . . . . . .

 

Sesto giorno, 20 Luglio

 

O San Charbel, potente intercessore, basta una tua parola perché Dio mi conceda la grazia di cui ho bisogno… (chiedere la grazia).

San Charbel, intercedi per me. Amen.

O Signore Gesù, che hai voluto San Charbel come nostro intercessore, concedimi per la sua preghiera la grazia che Ti domando. A Te la gloria nei secoli. Amen.

 

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

 

. . . . . . . . . . .

 

Settimo giorno, 21 Luglio

 

O San Charbel, amico della croce, soccorri tutti coloro che ricorrono a te e ottienimi da Dio la grazia di cui ho bisogno… (chiedere la grazia).

San Charbel, intercedi per me. Amen.

O Signore Gesù, aiutami a pentirmi e ad espiare i numerosi peccati che mi impediscono di ricevere le Tue grazie. Oceano di misericordia, cancella la tristezza dal mio cuore e ascolta la mia preghiera per intercessione di San Charbel. A Te la gloria nei secoli. Amen.

 

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

 

. . . . . . . . . . .

 

Ottavo giorno, 22 Luglio

 

O San Charbel, amante del silenzio, la mia fede aumenta quando penso alla tua preghiera e alla tua penitenza. Ti prego, ottienimi da Dio la grazia di cui ho bisogno… (chiedere la grazia).

San Charbel, intercedi per me. Amen.

O Signore Gesù, che hai condotto San Charbel alla perfezione evangelica, concedimi per sua intercessione la grazia di esserti fedele fino alla morte. A Te la gloria nei secoli. Amen.

 

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

 

. . . . . . . . . . .

 

Nono giorno, 23 Luglio

 

O San Charbel, operatore di miracoli, eccomi al termine della novena. Ho fiducia di ricevere dal Signore per tua intercessione la grazia di cui ho bisogno… (chiedere la grazia).

San Charbel, intercedi per me. Amen.

O Signore Gesù, che ascolti le preghiere di San Charbel e gli hai dato la grazia della piena comunione con Te, abbi pietà di me e soccorrimi nelle prove, perché da solo non posso sostenerle. A Te la gloria nei secoli. Amen.

 

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli. Amen.

Torna alla home