Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 luglio 2017 2 18 /07 /luglio /2017 09:19

 

 
Novena a San Pantaleone
 
 
1^ Giorno
 
  • O glorioso Protettore San Pantaleone, perla fede ardente che ti spinse al martirio, per i doni che ti concesse il Signore, per i prodigi che resero il tuo nome famoso in tutto il mondo cristiano, sostieni con la tua intercessione le nostre preghiere e difendici nelle varie difficoltà della vita.

 

Gloria :

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

 

 

Te a lodar con alti accenti
Te a pregar che sei nei cieli
O gran Santo i tuoi fedeli
Mira insieme accolti qui.


Rit. Tu dall'alto delle sfere
Protettore glorioso
Deh rivolgiti pietoso
A chi chiede i tuoi favor.

 

2^ Giorno

 

  • O glorioso San Pantaleone, valoroso soldato di Cristo, Tu che invocando il nome di Gesù, rendesti la vita al fanciullo ucciso dal morso velenoso di una vipera, prega il Signore perché il nostro cuore, purificato da una sincera penitenza, si rafforzi nella gioia della grazia divina.

 

Furon primi tuoi portenti
Il fanciullo redivivo
Che di vita l'angue privo
Dura morte gl'inferì.

 

      3^ Giorno

 

  • O glorioso San Pantaleone, che combattestie vincesti il principe delle tenebre, per quella virtù divina che rese al cieco la vista e la luce interiore della fede facendone un generoso martire di Cristo, prega il Signore che ci doni luce e coraggio apostolico per poter superare i nemici della nostra anima.

 

Per te il doppio velo innato
Cadde al cieco e il sol ei vide:
L'unghie livide omicide
Svelse ai morbi il tuo valor.

 

 

      4^ Giorno

 

  • O glorioso San Pantaleone, medico illustre, che usasti la tua scienza per alleviare le sofferenze e la tua carità per liberare gli schiavi dalle loro catene e per spogliarti delle tue ricchezze a favore dei poveri, sii pure il medico delle nostre anime rendendoci aperti e disponibili alle necessità dei poveri e dei sofferenti.

 

Al martirio apparecchiato
Tutto doni innanzi morte
Il tuo censo e de la sorte
Tempri al povero il rigor.

 

5^ Giorno

 

  • O glorioso San Pantaleone, generoso testimone di Cristo, che superasti con la tua fede i tormenti più crudeli, sii per noi esempio e stimolo per superare le avversità della vita e dominare tutte le nostre cattive passioni.

 

Non a te di vive arsure
D'aspri ferri il morso è atroce
Non bollente piombo coce
Non il mare ti affogò.

 

      6^ Giorno

 

  • O glorioso San Pantaleone, coraggioso difensore della fede, che trionfasti sulla morte e stupisti i tuoi carnefici attirandoli verso il Cristo, guidaci durante la nostra vita e ottienici una santa morte.

 

Su le membra tue la scure
Molle è cera ai colpi suoi:
Fu voler di Cristo poi
Se la testa ti troncò.

 

 

      7^ Giorno

 

  • O glorioso San Pantaleone, in vitto martire della Chiesa, che versasti il tuo sangue per abbattere gli idoli e per la gloria di Cristo, fa che questo tuo sangue che ancora palpita e vive per testimoniare la divinità del Figlio di Dio fatto uomo, sia per noi lievito di viva carità e garanzia di protezione.

 

Corse l'onda scolorita
Del mirabil sangue appena,
Che di latte per l'arena 
Rivocandido si fe'.

 

      8^ Giorno

 

  • O clementissimo San Pantaleone, nostro glorioso protettore, tu che avestì compassione delle miserie umane, tanto da essere chiamato misericordioso dal Signore stesso, ottienici fede sincera, speranza ferma, carità operosa e apri il nostro cuore ai bisogni dei fratelli.

 

Sì gradi Gesù la vita
Da te sacra a la sua fede
Che il suo labbro stesso diede
Degno nome, o Santo, a te.

 

 

      9^ Giorno

 

  • O glorioso San Pantaleone, patrono della nostra città e della Chiesa di Vallo, ricordati sempre di noi che ti veneriamo come nostro difensore e maestro. Aiutaci aseguire il tuo esempio di vero seguace di Cristo, per essere degni di cantare con te e con gli angeli e i santi del cielo la gloria del Signore. Così speriamo e così sia.

 

Or pei meriti immortali
Del martirio portentoso
O gran santo glorioso
Prega tu Gesù nel ciel.
Che pur libera dai mali,
E beata a te dappresso
Goda eterna vita anch'esso
Il tuo popolo fedel.

 


Preghiamo :


O GLORIOSO NOSTRO PROTETTORE, RINGRANZIAMO IL SIGNORE CHE TI COMPARVE E TI ASSISTETTE NEI TUOI VARI TORMENTI. CI CONGRATULIAMO CON TE PERCHE' SPIANASTI LA VIA DEL MARTIRIO AL TUO STESSO MAESTRO ERMOLAO RIPAGANDOLO COSI' DELL'AFFETTO E DEL SUO INSEGNAMENTO; PERCHE' FOSTI IL PREDILETTO DI GESU'.
TI SUPPLICHIAMO DI PROTEGGERCI, DI ASSISTERCI, DI OTTENERCI UNA SPECIALE ASSISTENZA DEL SIGNORE IN TUTTE LE NOSTRE NECESSITA' IN OGNI ISTANTE DELLA NOSTRA VITA.
A TE AFFIDIAMO LA NOSTRA ESISTENZA PERCHE' CI FACCIA DIVENTARE VERI DISCEPOLI DEL SIGNORE E CI OTTENGA UNA TRANQUILLA E SANTA MORTE. AMEN.

Condividi post

Repost 0
Published by La gioia della preghiera
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : La gioia della preghiera
  • La gioia della preghiera
  • : Questo blog nasce dall'esigenza di condividere col mondo una scoperta che mi aiuta nella vita di tutti i giorni e che mi rende una persona migliore: la preghiera... Se volete contattarmi: lagioiadellapreghiera@hotmail.it
  • Contatti

Fateci Uscire Da Qui (Un Libro Che Invito A Leggere Coloro Che Hanno Perso I Loro Cari)