Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 gennaio 2017 7 15 /01 /gennaio /2017 19:13

Si è conclusa ieri la novena al santo : 6 Gennaio : inizio novena a San Mauro abate

 

Aspirazioni al santo

 

Ai tuoi piedi prostrati, o prescelto da Dio e nostro Protettore S. Mauro, per la tua intercessione speriamo di ottenere la conversione del cuore affinché pentiti ricuperassimo l'amicizia di Dio.

Da te speriamo l'aiuto per vivere secondo la Sua volontà nell'ubbidienza, nella purezza e nella carità, di essere assistiti nelle tentazioni e di essere costanti in tutte le avversità.

Prega per noi il Signore, o gran Santo, affinché Egli ci liberi dalle calamità della natura, dalle sofferenze corporali, dalla guerra, dall'odio e dalla violenza affinché le nostre famiglie, la nazione e il mondo intero vivano nella pace e riconoscano in Dio l'unico Vero Bene.

Fa’ che amiamo sempre, sul tuo esempio, la Chiesa così da ottenere assieme ai nostri fratelli la vita eterna e, un giorno, poterti godere con Dio, l'Immacolata nostra Signora Maria e i Santi per tutta l'eternità. Amen.

 

 

  • Padre Nostro:

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

  • Ave Maria:

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

  • Gloria al Padre:

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

 

 

Preghiera a San Mauro abate (1)

 

Ricorriamo all'efficacissima vostra protezione,

o gloriosissimo taumaturgo san Mauro,

supplicandovi di ottenerci da Dio pei meriti

della Passione e Morte del divin Figlio Cristo Gesù,

la liberazione dai malori corporali che ora ci travagliano.

Ma prima intercedeteci la grazia di fedelmente

imitare le vostre eroiche virtù: fede,

speranza e carità, obbedienza, pazienza e penitenza;

e quando avremo deposta questa nostra spoglia mortale,

possiamo con voi godere e lodare per sempre il Fonte di tutti i beni.

Così sia.

 

 

Preghiera a San Mauro abate (2)

 

O glorioso San Mauro, che non facendo alcun conto della nobiltà del vostro casato e della carriera che il mondo vi offriva, vi consacraste al Signore sotto la direzione di San Benedetto, ottenete a noi tutti la grazia di vivere sempre col cuore staccato dai fragili beni terreni per poter glorificare degnamente il nostro Redentore.

 

Gloria al Padre

San Mauro abate, prega per noi.

 

 

Preghiera a San Mauro abate (3)

 

O glorioso San Mauro, che viveste sempre umile e pieno di fervore, da rendere tutti i giorni più bella la vostra corona di gloria, ottenete a noi tutti la grazia di vivere così santamente che i nostri giorni si possano dire una continua preparazione alla beata eternità. Preparati così all’incontro col Signore, trionferemo a vostra imitazione sulle forze del male per diventare poi partecipi con voi dell’eterna felicità.

 

Gloria al Padre

San Mauro abate, prega per noi

 

 

Preghiera a San Mauro abate (4)

 

Glorioso San Mauro, inclito discepolo di San Benedetto e purissima gloria della Chiesa, dalla patria celeste, dove godi per l'eternità il premio delle tue virtù, volgi lo sguardo benigno a noi, tuoi devoti, nelle amarezze e nei pericoli di questa vita.

Fa che il nostro cuore non si perda dietro ai beni fallaci del mondo e la nostra fede mai non vacilli alle tentazioni che mi muovono contro incessantemente gli empi, nemici di Dio.

Tieni lontano dalle nostre famiglie ogni motivo di discordia e ogni sentimento di rancore e di odio, affinché tutti noi, vivendo nella carità che Gesù Cristo ci ha insegnato, possiamo sentirci figli di un medesimo Padre e stretti nel dolce vincolo della pace, quasi a preludio di quella vita beata che, per mezzo la tua valida intercessione speriamo di poter godere un giorno nel Cielo. AMEN

 

 

Coroncina a San Mauro abate

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

1. O prescelto da Dio e nostro Protettore S. Mauro, che per amore al Creatore disprezzasti il mondo, lasciasti i genitori e ti ritirasti nel monastero di Subiaco, fa’ che anche noi, imitandoti, lasciassimo il peccato, le mutevoli cose del mondo e l'amore a noi stessi.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen

 

Mauro Santo d'innocenza

che ti desti sempre a Dio

deh, ferisci il cuore mio

per lodarti tulle l'ore

o gran santo Proiettore

 

2. O prescelto da Dio e nostro Protettore S. Mauro, che per l'umiltà e lo spirito di penitenza fosti da Benedetto proposto come modello agli altri monaci, fa’ che anche noi, imitandoti, fossimo, per la gloria di Dio, di esempio al prossimo

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen

 

Mauro Santo, caro abate,

bello specchio di virtù

se t’impegni per noi tu

ameremo il Redentore

o gran santo Protettore.

 

3. O prescelto da Dio e nostro Protettore S. Mauro, che per ubbidienza camminasti sulle acque per salvare Placido e lasciasti l'Italia per andare in Francia, fa’ che anche noi, imitandoti, fossimo ubbidienti a Dio e alla Chiesa.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen

 

Mauro Santo ubbidiente

che sull'acque camminasti

fa' che noi umili e casti

ubbidissimo al Signore

o gran santo Protettore.

 

4. O prescelto da Dio e nostro Protettore S. Mauro, che per penitenza battevi il corpo con catene, gli negavi il cibo e un breve riposo e stavi lunghe ore in preghiera, fa’ che anche noi,  imitandoti con una vita di penitenza e di preghiera,  ottenessimo il perdono delle nostre colpe e la vittoria sulle nostre passioni.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen

 

Mauro Santo penitente

di flagelli attorniato

senza fare mai peccato

dammi lacrime e dolore

o gran santo Protettore.

 

5. O prescelto da Dio e nostro Protettore S. Mauro, che per amore al prossimo guaristi gli ammalati, consolasti gli afflitti, proteggesti i bisognosi, fa’ che per la tua intercessione scansassimo ogni male e imitandoti vivessimo sempre nell'amore  ai fratelli bisognosi.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen

 

Mauro Santo delle grazie

che risani gli ammalati

fa' che fossimo esentati

dal peccato e d'ogni errore

o gran santo Protettore.

 

6. O prescelto da Dio e nostro Protettore S. Mauro, che per effetto della preghiera e della grazia divina vedesti l'anima del gran Benedetto volare al cielo e il martirio dì Placido in Messina, fa’ che la tua intercessione ci assista in punto di morte per vincere le tentazioni e avere propizio il divino giudice.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen

 

Mauro Santo gran profeta

che vedesti al ciel salire

Benedetto al bel gioire

fa’ che fossi comprensore

o gran santo Protettore.

 

 

7. O prescelto da Dio e nostro Protettore S. Mauro, che per la tua santità meritasti uno stuolo di discepoli in terra e affrontasti con fede  la sofferenza della malattia e la morte,  fa’ che noi, imitata la tua vita,  ti godessimo nell'eternità.

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen

 

Mauro Santo gran Patrono

che ne stai in del imito

fra i santi coronato

ai tuoi piedi lascio il cuore

o gran santo Protettore.

 

 

 

Inno a San Mauro abate

con approvazione ecclesiastica (anno 1885)

 

INVOCAZIONE

 

Su destate nei fervidi petti,

Negli affetti destate l'amore,

Una nota d'angelico canto,

Al gran Santo sciogliete nel core,

A la scorta del seggio beato,

Il sovrano favor ci sarà;

E se acerbi saranno i perigli,

Ai suoi figli Egli scudo sarà.

 

PREGHIERA

 

Mauro invitto, se Ti è caro,

Questo popolo che Ti acclama,

Che di Te si pregia e T'ama,

Dell'amor che ben sai Tu.

Da quel seggio in cui Ti assidi,

Volgi il guardo a la Tua gente;

E ne guidi il cor la mente,

Alla fede a la virtù.

 

ALLEGRO

 

Fanciulli e vergini cingete il crine,

Di pure candide margheritine;

E per le tremole stellate volte,

Con santo giubilo suoni più forte,

La dolce armonica nota festiva,

Viva S. Mauro, S. Mauro Viva.

 

 

VITA DEL SANTO

San Mauro (VI secolo) è stato un monaco, abate dell'Ordine benedettino, il principale discepolo di san Benedetto da Norcia assieme a San Placido. Non si hanno notizie precise della sua vita, ad eccezione di quanto racconta papa Gregorio Magno in uno dei suoi dialoghi. Si sa che visse come discepolo di san Benedetto da Norcia e presumibilmente, quando questi lasciò Subiaco per Montecassino, gli successe come abate. A lui sono attribuite gesta prodigiose: camminare sulle acque, vedere e scacciare i demoni. L'episodio più noto, riportato anche dalla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine, racconta che quando il monaco Placido cadde in un lago vicino al monastero, Benedetto, avendo visto ciò che stava accadendo in una visione, esortò Mauro a correre in aiuto del giovane compagno, ed egli lo salvò camminando sulle acque! Alcune fonti ne attestano anche la presenza in Alatri, presso il Protocenobio di San Sebastiano. Secondo un'altra tradizione, diffusa nel IX secolo, Mauro fondò a Glanfeuil, in Francia, un monastero, dove portò la Regola benedettina; per questo i religiosi della congregazione benedettina francese, sorta nel 1618, presero il nome di Maurini.

Culto: Viene invocato per guarire da ogni sorta di malattie e in tutte le situazioni di difficoltà e di pericolo.

 

Condividi post

Repost 0
Published by La gioia della preghiera
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : La gioia della preghiera
  • La gioia della preghiera
  • : Questo blog nasce dall'esigenza di condividere col mondo una scoperta che mi aiuta nella vita di tutti i giorni e che mi rende una persona migliore: la preghiera... Se volete contattarmi: lagioiadellapreghiera@hotmail.it
  • Contatti

Fateci Uscire Da Qui (Un Libro Che Invito A Leggere Coloro Che Hanno Perso I Loro Cari)