Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blogroll

Pubblicato da La gioia della preghiera

E' terminata ieri la novena al santo iniziata il 5 GennaioNOVENA A SAN FELICE DI NOLA

 

Preghiera († Michele R. Camerlengo, vescovo)

A Voi, prima Gemma della Chiesa Nolana, leviamo il grido di figli, sicuri di ricevere dalla vostra bontà grazie e benedizioni. E non foste Voi per i nostri antenati il Padre affettuoso, il Pastore zelante, il munifico Benefattore? Il vostro gran cuore non può aver esaurito la vena delle sue larghe beneficenze. Voi ci avete presi tutti sotto la vostra tutela, perché a Voi sono state affidate le nostre sorti; Voi siete perciò il grande e potente nostro Patrono. O S. Felice, fate che i vostri figli e devoti trovino nel vostro Nome una dolce risonanza di ciò che essi sperano ed aspettano. La nostra fede, i costumi, la vita nostra siano un riflesso di quella fulgida aureola che vi meritaste colle vostre sublimi virtù di Padre e Pastore Primo di questo Gregge Nolano che è vostro. Benedite noi, le nostre famiglie, i nostri campi, le nostre industrie; proteggeteci nelle avversità, custoditeci e difendeteci come cosa vostra. E fate che Nola si renda sempre più degna della vostra protezione, la quale sarà, come ne abbiamo piena fiducia, degna della vostra grandezza, della potenza e gloria vostra. Così sia!

 

 

Responsorio (Liturgia nolana del sec. XIV)

 

R) O San Felice, splendore d’Italia, demolitore degli idoli, soldato della schiera celeste, prezioso pegno della città di Nola, ottienici l’aiuto della grazia di Cristo, * affinché non lasciamo passare invano il breve tempo di salvezza che ci è stato affidato.

V) Ottienici l’aiuto della grazia di Cristo.

R) Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

V) Affinché non lasciamo passare invano il breve tempo di salvezza che ci è stato affidato.

 

 

Orazione

O Dio onnipotente ed eterno, unica speranza dei martiri, lode e corona dei pastori, per intercessione del tuo martire e vescovo Felice, concedi a noi propizio di professare con una degna condotta di vita la fede che egli ci ha trasmesso. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post